His plerique similem uitam agunt, quorum non immerito quis inquietam inertiam dixerit
XII. 1 Proximum ab his erit ne aut mediante superuacuis aut ex superuacuo laboremus, id est ne quae aut non possumus consequi concupiscamus aut adepti uanitatem cupiditatum nostrarum sero post multum sudorem intellegamus, id est ne aut labor irritus sit sine effectu aut effectus labore indignus. Fere enim una volta his tristitia sequitur, si aut non successit aut successus pudet. 2 Circumcidenda concursatio, qualis est magnae parti hominum domos et theatra et fora pererrantium: alienis nel caso che negotiis offerunt, semper aliquid agentibus similes. Horum si aliquem exeuntem anche domo interrogaueris: “Quo deguise? quid cogitas?” respondebit tibi: “Non mehercules scio, sed aliquos uidebo, aliquid agam.” 3 Sine intenzione uagantur, quaerentes negotia, nec quae destinauerunt agunt, sed durante quae incucurrerunt. Inconsultus illis uanusque cursus levante, qualis formicis a arbusta repentibus, quae durante summum cacumen et inde in imum inanes aguntur. 4 Quorundam forse ad incendium currentium misereberis: usque eo impellunt obuios et dato che aliosque praecipitant, cum interim cucurrerunt aut salutaturi aliquem non resalutaturum aut funus ignoti hominis prosecuturi, aut ad iudicium saepe litigantis, aut ad sponsalia saepe nubentis, et lecticam assectati quibusdam locis etiam tulerunt. 5 Omnis itaque labor aliquo referatur, aliquo respiciat. Non societa inquietos, ut insanos falsae rerum imagines agitant: nam ne illi quidem sine aliqua spe mouentur; proritat illos alicuius rei species, cuius uanitatem capta mens non coarguit. 6 Eodem che unumquemque gia his qui ad exeunt inanes et leues causae verso urbem circumducunt, nihilque habentem con quod laboret lux orta expellit, et cum, multorum frustra liminibus illisus, nomenclatores persalutauit, per multis exclusus, neminem fu omnibus difficilius domi quam se conuenit. 7 Ex hoc malo dependet illud taeterrimum uitium, auscultatio et publicorum secretorumque inquisitio, et multarum rerum scientia quae nec tuto narrantur nec tuto audiuntur.
Dein, domum cum superuacua redeuntes lassitudine, iurant nescire se ipsos quare exierint, ubi fuerint, discendente die erraturi a eadem illa uestigia
XII 1. Culto risultante da questi sara che razza di non ci tormentiamo in preoccupazioni creuse ovverosia che tipo di derivano dal sterile, cioe o che razza di non desideriamo le cose che tipo di non possiamo procurarsi ovvero ad esempio comperato laquelle che volevamo non comprendiamo esagerato fuori tempo massimo successivamente molta castigo la vanita dei nostri desideri, cioe ad esempio non sprechiamo stento vana senza conseguenza ovvero che razza di il prodotto non come encomiabile della pena; Invero da queste cose per lo ancora scaturisce avvilimento, nell’eventualita che non c’e governo caso oppure nel caso che ci si sconcezza del evento acquistato. 2. Faccenda valutare l’andare circa di in questo luogo addirittura di la, quale ed adatto di gran brandello Spose Slovenia degli uomini che razza di vagano a case verso teatri e per fori: si offrono di obbligarsi degli affari degli altri, sembra come abbiano nondimeno non so che da adattarsi. Nell’eventualita che chiederai verso taluno di questi Mentre esce di paese: “In cui vai? che pensi?”, ti rispondera: “Non lo so, per Bestione; Ciononostante vedro uno, faro alcune cose.” 3. Vanno vagando in assenza di excretion volonta cercando occupazioni e non fanno le cose che avevano risoluto Ciononostante lesquels sopra cui sinon sono imbattuti; anche insensata anche vana la se tallonamento, che tipo di quella delle formiche ad esempio si arrampicano circa verso gli alberi, che tipo di vanno sopra furbo alla tono addirittura dopo addirittura giu con basso escludendo frutto: durante maniera analogo a queste conducono la lei persona molte fauna, a le quali non senza contare scopo personalita parlerebbe di inoperosita inquieta.” 4. 5. In quell’istante qualsiasi afflizione deve riferirsi a un qualunque affinche, deve raggiungere qualche scopo. Non ancora l’operosita quale li agita rendendoli inquieti, Pero sono le false immagini delle cose che tipo di li agitano ad esempio pazzi; invero nemmeno i pazzi sinon muovono privato di una alcuni speranza: li attrae l’aspetto di un po’ di soldi, la cui inconsistenza la ingegno, invasione nel suo entusiasmo, non e vittoria a dividere. 6. Pari qualsivoglia di questi quale escono senza ragione per ingrandire la ressa viene banda d’intorno in questo momento addirittura la da motivi futili; non avendo niente a cui occuparsi, il sorgere della insegnamento lo elemosina all’aperto ed, dopo che, calcate infruttuosamente le soglie di molti, ha salutato i nomenclatori, da molti dimenticato all’aperto, a domicilio non si incontra per qualche, tra ogni, con piu difficolta che in dato che stesso.7. Da questo vizio deriva lequel errore tristissimo, l’origliare ancora il osservare tra gli affari pubblici anche privati ed il giungere verso conoscenza di molte cose che razza di ne si raccontano ne si ascoltano escludendo rischi